• Home
  • Come pulire il cuscino in memory foam

Come pulire il cuscino in memory foam

Se possiedi uno o più cuscini in memory, in questa guida voglio aiutarti a capire come pulirli, tenerli freschi e igienizzati.

Ultimo aggiornamento: 15 OTT 2021

I cuscini su cui dormiamo si sporcano facilmente per mille motivi, accumulano polvere e piccole cellule della nostra pelle, possiamo proteggerli usando una federa, ma con una pulizia regolare riusciamo a mantenerli freschi ed igienizzati, facendoli durare di più.

Vediamo insieme alcuni consigli per pulire i cuscini in memory foam senza rovinarli.

Conosci il materiale del tuo cuscino

Banalmente il materiale utilizzato per i cuscini in memory foam è totalmente diverso dai tradizionali cuscini in piuma o lattice, di conseguenza vanno curati in maniera totalmente diversa.

La struttura densa della schiuma utilizzata per i cuscini memory inibisce naturalmente la crescita e la propagazione degli acari della polvere all'interno della stessa.

Tuttavia, questi acari e altri microrganismi possono ancora aderire alla superficie del cuscino, la sanificazione della superficie esterna è quindi la priorità quando si tratta di pulire il cuscino in memory.

Quando si tratta invece di odori, è possibile prevenire la problematica scegliendo, al momento dell'acquisto, un modello con proprietà di controllo degli odori, così da che questo sia un problema in meno da dover gestire.

MAI mettere cuscini memory in lavatrice o asciugatrice

I movimenti della lavatrice e dell'asciugatrice potrebbero lacerare la struttura del cuscino in memory foam, questo indebolisce il materiale e riduce la normale durata di vita del cuscino.

Usa una federa per cuscino.

Utilizzare una federa consente di proteggere il cuscino in memory dal contatto diretto con polvere, sporcizia, cellule del nostro visto, cambiarla regolarmente è sicuramente un modo semplice e veloce per mantenere più puliti i tuoi cuscini.

La federa può impedire alla polvere e alle cellule morte della pelle di penetrare nel cuscino.

La maggior parte dei cuscini in memory è dotata di una federa rimovibile che puoi mettere in lavatrice senza problemi.

Come pulire il cuscino in memory foam

Pulizia regolare

Poiché i cuscini in memory foam devono essere puliti solo in superficie, il modo più semplice per farlo è usare il bicarbonato di sodio e un aspirapolvere.

Cospargi il cuscino con il bicarbonato e lascialo riposare per circa 30/60 minuti, dopodiché usa l'aspirapolvere con un accessorio per tappezzeria oppure un aspirapolvere di quelli portatili per rimuovere gli acari della polvere, le cellule della pelle e altri agenti che vivono sul cuscino.

Pulizia delle macchie

Se ci sono piccole macchie sul cuscino, puoi scegliere di pulirlo invece di lavare l'intero cuscino, basta usare un detergente delicato e un panno leggermente umido.

Le macchie più resistenti, come sangue, saliva, liquidi o altro, potrebbero richiedere l'uso di perossido di idrogeno per indebolire la macchia e un panno pulito per pulirla.

Assicurati di utilizzare detergenti delicati quando igienizzi il tuo cuscino in memory foam.

Sebbene il memory sia un materiale robusto e solido è comunque delicato, l'utilizzo di ingredienti "gentili" o naturali è in grado di preservarne l'integrità.

Pulizia profonda

In casi particolari, potrebbe essere necessario pulire a fondo il cuscino in memory.

Tuttavia, tieni presente che lavarlo, lasciare che assorba l'acqua e poi spremere l'acqua può rovinarne la qualità.

Non raccomandiamo tanto questo processo di pulizia, basta seguire una pulizia regolare, puntuale e periodica per arrivare ad avere un cuscino sempre in perfetta forma.

Finalmente il cuscino pulito

Non c'è niente di meglio che sdraiarsi a letto sapendo che si sta dormendo su un cuscino pulito.

Assicurarti che i cuscini siano sempre freschi e privi di sporcizia, puliscili nel modo in cui dovrebbero essere sempre puliti ovvero attraverso una pulizia regolare e frequente!

Quando pulisci il cuscino in memory foam, elimini tutti gli agenti patogeni e ne allunghi la durata.

Il cuscino è rovinato?

Se noti che il tuo cuscini inizia a rovinarsi, non viene pulito come si deve, molto probabilmente è arrivato il momento di sostituirlo.

Possiamo aiutarti nella scelta, in negozio abbiamo la possibilità di aiutarti a trovare il modello adatto alle tue esigenze.

Contattaci per informazioni o vieni a trovarci, siamo a tua disposizione.

I nostri contenuti utili per la scelta di materassi, reti, cuscini, letti, poltrone benessere e arredo giardino

Come scegliere un materasso in memory

Una guida utile con tanti consigli per non sbagliare nella scelta del materasso in memory foam adatto alle tue esigenze
continua a leggere

Quale altezza scegliere per un buon materasso?

Sul mercato esistono tanti modelli di materassi con tante altezze diverse, queste differenze spesso complicano la scelta al momento dell'acquisto.
continua a leggere

Materasso detraibile come dispositivo medico, cosa serve per la detrazione

Esistono modelli di materassi che possono essere detratti nella dichiarazione dei redditi ed avere il bonus fiscale del 19%
continua a leggere

Contattaci per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo

Paolo Spotti s.n.c.

Via Bergamo, 34 - 26022 Castelverde (CR) Tel: 0372 427318 Fax: 0372 429384 Email: info@paolospotti.com

Orari del negozio

Dal martedì al sabato: 9:00-12:00 / 15:00-19:00

Tutti i lunedì dal 21/06 al 30/08 compresi il negozio è chiuso tutto il giorno.

CHIUSI il 23, 24, 25 e 26 Dicembre e il 1 Gennaio

Seguici su Facebook

© Copyright 2021 - Paolo Spotti s.n.c. - Vendita Materassi Cremona - P.Iva 01040350199