Quale altezza scegliere per un buon materasso?
Sul mercato esistono tanti modelli di materassi con tante altezze diverse, queste differenze spesso complicano la scelta al momento dell'acquisto.
Ultimo aggiornamento: 01 OTT 2021
Un buon consulente del riposo sa indicarti le differenze, in termini di benefici e vantaggi, tra i modelli con spessori differenti, ma per non arrivare impreparati al momento dell'acquisto, ti aiutiamo a capire quale può essere l'altezza adatta del tuo nuovo materasso.
Partiamo dalle cose ovvie, il prezzo.
Un materasso con uno spessore più ridotto, costa spesso molto meno di un modello con un'altezza più marcata, la forbice aumenta più aumenta la differenza di spessore.
Sul costo pesano i diversi utilizzi dei materiali, le tipologie, il numero di strati e le combinazioni tra gli stessi.
A parità di tecnologia, Memory, Molle o Schiuma, un materasso con uno spessore maggiore è solitamente più costoso, questo perché vengono utilizzati più strati per il giusto bilanciamento di corpo e colonna vertebrale mentre ci si riposa.
Maggiore altezza non significa però maggiore qualità, tutto dipende dalle necessità di benessere e riposo.
Memory, Molle e Schiuma, sono tecnologie che hanno le proprie caratteristiche, bisogna scegliere la giusta altezza pensando a ciò che si vuole ottenere in termini di qualità del riposo.
Esiste lo spessore ideale del materasso?
No, ma se ovviamente il materasso risulta essere troppo sottile, troppo morbido, si possono percepire spiacevoli sensazioni quando ci si corica, di conseguenza la qualità del tuo riposo ne risente pesantemente.
Per esperienza possiamo consigliare queste altezze minime:
- Tra i 19 ed 22 cm per i materassi in Memory Foam o Schiuma.
- Tra i 21 ed i 25 cm per i materassi a molle oppure i modelli ibridi molle/memory.
Sono valori indicativi, per trovare il giusto spessore del materasso, bisogna sempre fare attenzione a tanti elementi, fisici e non solo.
Per questo è sempre bene rivolgersi ad uno "specialista del riposo" che sia in grado di valutare tutti gli aspetti in gioco e che ti possa aiutare a trovare il materasso della giusta altezza.
Se hai bisogno di acquistare un nuovo materasso, ma non riesci a capire quale modello scegliere, contattaci o vieni in negozio, siamo a tua disposizione.