• Home
  • Quanto tempo ci vuole per adattarsi a un nuovo materasso?

Quanto tempo ci vuole per adattarsi a un nuovo materasso?

Un periodo di 15 giorni è ragionevole per adattarsi a un nuovo materasso, ma scopriamo insieme quali fattori possono influire

Ultimo aggiornamento: 06 FEB 2018

Quando cambi il tuo materasso e passi a uno nuovo, è molto probabile che nelle prime notti non ti sentirai a tuo agio, questo perché il tuo corpo e la tua testa devono abituarsi ai nuovi materiali, alla nuova forma, alla nuova rigidità del tuo nuovo materasso.

Non ti devi quindi preoccupare, il tuo corpo ha bisogno di un periodo di adattamento, soprattutto all'inizio ci vuole pazienza, con il tempo i nuovi materiali del materasso prenderanno la giusta elasticità tarandosi sul tuo corpo e sulle tue abitudini di riposo, sono stati progettati e realizzati proprio per questo.

Non c'è un periodo fisso per identificare l'adattamento al nuovo materaso, materiali diversi possono richiedere più o meno tempo, ma generalmente il periodo di adattamento può durare da una a due settimane.

Su questi tempi influisce sicuramente la propria abitudine al riposo, le componenti soggettive e le condizioni fisiche del periodo in cui si cambia il materasso.

Nella migliore delle ipotesi l'adattamento non è nemmeno necessario, ma va sempre tenuto conto che ci sia un periodo in cui sembra di aver fatto la scelta sbagliata, ma non è così.

È un po' come quando si compra una nuova auto e serve farle il rodaggio per farla funzionare come si deve, la stessa cosa vale per il tuo materasso nuovo, i materiali che lo compongono sono nuovi, mai usati, si devono "attivare" per rendere il tuo riposo ancora migliore rispetto a prima con il tuo vecchio materasso.

Il vecchio materasso ormai ha perso tutte le sue qualità ed è diventato come un guanto che segue le curve del corpo, ma non lo sostiene più, la tua testa e il tuo fisico si sono abituati, ma ne risente la qualità del riposo, il materasso nuovo ha invece tutta la sua carica di forza pronta a sostenerti, dovete solo abiturvi l'uno all'altro.

Più la tipologia di materasso è differente da quella vecchia, più è marcata la necessità di adattamento.

Piano piano la prima sensazione di disagio tende a scemare fino a iniziare a sentire i primi benefici, se questo passaggio non dovesse verificarsi e il periodo di adattamento allungarsi di qualche settimana, allora potrebbe essere stata fatta una scelta sbagliata.

Il consulente che ti ha venduto il materasso potrebbe non aver capito le tue necessità e può averti proposto il materasso sbagliato oppure l'hai comprato in qualche supermercato guardando solo il prezzo e ti ritrovi con un materasso che invece di farti dormire meglio, ti fa alzare più stanco di prima e, nella peggiore delle ipotesi, con dolori al collo e alla schiena.

Quindi,, per rispondere alla domanda iniziale, quanto tempo ci vuole per adattarsi a un nuovo materasso?

La risposta più semplice è dai 7 ai 15 giorni, ma potrebbe volerci più o meno tempo in base alla differente tipologia tra materasso nuovo e vecchio, se si protrae per qualche settimana, invece, potreste aver scelto un materasso completamente sbagliato a cui ti abituerai con fatica.

Il nostro consiglio è sempre quello di scegliere con attenzione e controllare sempre che il materasso acquistato sia in grado di soddisfare bisogni e necessità di riposo.

Se stai pensando di cambiare il materasso tieni sempre a mente queste considerazioni e se ti serve un'aiuto per scegliere, ti aspettiamo in negozio per capire insieme quale sia il modello di materasso giusto per te. 

I nostri contenuti utili per la scelta di materassi, reti, cuscini, letti, poltrone benessere e arredo giardino

Come pulire il cuscino in memory foam

Se possiedi uno o più cuscini in memory, in questa guida voglio aiutarti a capire come pulirli, tenerli freschi e igienizzati.
continua a leggere

Come scegliere un materasso in memory

Una guida utile con tanti consigli per non sbagliare nella scelta del materasso in memory foam adatto alle tue esigenze
continua a leggere

Quale altezza scegliere per un buon materasso?

Sul mercato esistono tanti modelli di materassi con tante altezze diverse, queste differenze spesso complicano la scelta al momento dell'acquisto.
continua a leggere

Contattaci per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo

Paolo Spotti s.n.c.

Via Bergamo, 34 - 26022 Castelverde (CR) Tel: 0372 427318 Fax: 0372 429384 Email: info@paolospotti.com

Orari del negozio

Dal martedì al sabato: 9:00-12:00 / 15:00-19:00

Tutti i lunedì dal 21/06 al 30/08 compresi il negozio è chiuso tutto il giorno.

CHIUSI il 23, 24, 25 e 26 Dicembre e il 1 Gennaio

Seguici su Facebook

© Copyright 2021 - Paolo Spotti s.n.c. - Vendita Materassi Cremona - P.Iva 01040350199