• Home
  • Come scegliere la misura corretta del tuo materasso

Come scegliere la misura corretta del tuo materasso

La dimensione del tuo materasso può influire sulla qualità e il benessere del tuo riposo, ci sono delle regole non scritte, ma di buon senso che indicano come sceglierlo basandosi sulla propria corporatura e statura.

Ultimo aggiornamento: 03 APR 2018

In linea generale, più grande è il materasso maggiore il comfort che se ne riceve, ma bisogna essere più precisi e regolarsi in base alla stanza e al letto a disposizione.

Molto spesso siamo condizionati dalla scelta del materasso, singolo o matrimoniale che sia, perché dobbiamo adattarlo al sistema letto che già abbiamo oppure perché le nostre lenzuola hanno certe misure e non possiamo cambiarle.

Questo può portare alla scelta di un materasso "limitato" che non ci dia il benessere e il 100% di qualità del riposo che cerchiamo.

Un materasso, per essere definito comodo segue alcune piccole regole:

  • Deve avere una lunghezza di 15 cm superiore alla nostra altezza, se siamo alti 175cm meglio scegliere un modello da minimo 190cm, considerando poi che una buona parte è coperta dal cuscino, in questo caso sarebbe ancora meglio sceglierne uno da 200cm.
  • Mai prendere un materasso pari alla propria altezza.
  • Mai scendere sotto una lunghezza che sia solo 10cm più lunga della propria altezza.

Non possiamo scegliere un materasso lungo, ma troppo stretto, anche la larghezza va ben considerata, soprattutto in base alla nostra corporatura, deve permetterci di muoverci e di dormire nella posizione preferita senza essere troppo vicini ai bordi con braccia e gambe, mediamente per un matrimoniale la misura minima è di 160cm, ma avete un letto che permette una scelta più ampia: fatelo.

Spesso dormiamo in diagonale, occupiamo più spazio in larghezza, con un materasso troppo stretto siamo sacrificati e il nostro riposo ne risente, inoltre c'è sempre il rischio di invadere l'altra metà del materasso e non far riposare nemmeno chi dorme con noi.

Se non hai problemi con le dimensioni del letto e della stanza, il nostro consiglio è scegliere un materasso il più abbondante possibile, ma che allo stesso tempo non cada dai lati, che sfrutti tutta la dimensione del piano offerto dalle reti e che ti permetta di stare su "un'isola" di benessere in qualsiasi posizione tu ti metta.

Tutte le marche di materassi che trattiamo mettono a tua disposizione sia materassi dalle misure standard sia la possibilità di realizzarli su misura per soddisfare ogni necessità di riposo.

Ti aspettiamo in negozio per provarli, scegliere insieme il modello e le dimensioni giuste per farti riposare come si deve.

Ultime novità

09
MAG
2018

BBQ Show Cooking a Cremona

Sabato 12 Maggio dalle 10:30 alle 16,da Paolo Spotti a Cremona "si griglia"!
continua a leggere

24
APR
2018

Bonus Fiscale Materassi 2018

Anche le spese per l'acquisto di un nuovo materasso rientrano nelle detrazioni del Bonus Mobili e Grandi Elettrodomestici
continua a leggere

17
APR
2018

Come riconoscere il materasso migliore

Esistono una serie di parametri che incrociati con le caratteristiche fisiche, le patologie e i bisogni della persona, aiutano a trovare il migliore materasso.
continua a leggere

Contattaci per qualsiasi informazione o per richiedere un preventivo

Paolo Spotti s.n.c.

Via Bergamo, 34 - 26022 Castelverde (CR) Tel: 0372 427318 Fax: 0372 429384 Email: info@paolospotti.com

Orari del negozio

Lunedì dalle 15:00 alle 19:00
Dal martedì al sabato: 9:00-12:00 / 15:00-19:00
Lunedì mattina e domenica: CHIUSO

CHIUSI 30 APRILE E 1° MAGGIO

Seguici su Facebook

© Copyright 2018 - Paolo Spotti s.n.c. - Vendita Materassi Cremona - P.Iva 01040350199